Appuntamenti di Fotografia e arte da oggi a domenica 20 ottobre


Nel fittissimo calendario di appuntamenti di Fotografia e Arte in ottobre e novembre a Torino e dintorni, segnalo quelli cui la redazione di Scatti lenti parteciperà in visita.





In campo fotografico segnalo i “Photo Days”, Festival della Fotografia a Torino, organizzato dal Fotoclub Torino Attiva e giunto alla terza edizione. Il titolo di quest’anno è “Istanti”. Da lunedì 14 a domenica 20 ottobre, molti incontri ed eventi.
ecco il link all’intero programma:http://www.photodaysfestival.it/site/programma-table-2/
Tra questi segnalo e parteciperò:

martedì 15, ore 21, Paolo Forsennati, Estetica e Fotografia, Teatro Arpino, via Bussoleno 50, Collegno

giovedì 17, ore 21, Davide D’Angelo, La stampa digitale, Fotoclub Obiettivo rivolese, p.za Fr.Cervi, Rivoli

venerdì 18, ore 21, Ferroglio e Balmas, Nuove tendenze della Fotografia contemporanea, vi Marchesini Gobetti 4, Torino

sabato 19, ore 15, Sede IRV C.so Unione Sovietica 220D, Inaugurazione delle mostre e del Contest “Istanti”





Presso la Galleria FIAF, in Via Pietro Santarosa, 7, Torino, alle 21, curata dall’amica Carla Fiorina, inaugura la mostra di Antonio Attini. L’autore ci meraviglierà con incredibili racconti di fotografie scattate da aerei di ogni genere. Aneddoti curiosi per un genere - la fotografia aerea - che ci lascerà pieni di meraviglia per le bellezze del nostro pianeta. Sopra ogni continente Antonio Attini ha colto dettagli di pura gioia estetica e ce ne parlerà con il maestro Massimo Bandera.

Fino al 28 ottobre.



Domenica 20 ottobre, tutto il giorno, tra piazza Castello e piazza San Carlo, esposizione all’aperto di pittori, fotografi ed altri artisti. Organizzato da AIAW.

Si replica sabato 26 ottobre, tutto il giorno, sempre in via Roma, da piazza CLN a via Cavour




Domenica 27 ottobre, esposizione dei pittori e fotografi dell’Associazione Artisti della Tesoriera, nei viali del Parco della Tesoriera, in corso Francia 192, Torino, metrò MonteGrappa





La Pinacoteca Agnelli di Torino presenta, da sabato 19 ottobre 2019 sino a domenica 16 febbraio 2020, la grande esposizione “Hokusai, Hiroshige, Hasui. Viaggio nel Giappone che cambia”.

Il percorso espositivo propone, attraverso una selezione di 100 straordinarie silografie dei tre maestri, Katsushika Hokusai, Utagawa Hiroshige e Kawase Hasui, un viaggio nei luoghi più suggestivi del Giappone, reali e immaginari, raccontando il mondo artistico di un paese che tra fine Ottocento e inizio Novecento subisce un’enorme trasformazione sotto l’influenza dell’Occidente alla scoperta di come il mondo fluttuante, reso noto dai primi due maestri, scivoli dentro una società che aspira ai canoni artistici europei, e non solo, di cui Hasui è testimone.

Commenti

Post più popolari