PARATISSIMA 2019 - 30 ottobre – 3 novembre 2019


15esima edizione, quinta sede diversa per Paratissima 2019, dal 30 ottobre al 3 novembre.
La fiera internazionale degli artisti indipendenti, aprirà per la prima volta al pubblico le porte dell’ex Accademia Artiglieria di Torino, alle spalle del Teatro Regio, in via Verdi. 

Nata nel 1679 come “Reale Accademia”, fu in seguito trasformata in accademia militare e sede dell’esercito italiano. 

Paratissima da sempre interpreta la fiera d'arte come spazio per gli artisti, emergenti ma non solo, che hanno la possibilità di mostrare e promuovere il proprio lavoro in modo indipendente.
Quest’anno sono 338 gli artisti selezionati, 6 le sezioni curate: Multiversity Exhibition, Ph.ocus – About Photography, Bootique – Fashion & Design, ICS – Independent Curated Spaces, N.I.C.E. Exhibitions, G@P – Galleries at Paratissima, e Think BIG, la nuova sezione dedicata alle installazioni fuori misura.
Tra i progetti speciali, “Let it light” di “NUR – New Urban Resources, “Artddiction”, “Welcome to the Machine”, “Art in the City”.

Il tema della 15esima edizione è “Multiversity” .
Il Multiverso, ovvero l’idea dell’esistenza di dimensioni parallele e mondi alternativi permea la cultura popolare sin dall’alba dei tempi. 
Paratissima, per la 15esima edizione, invita a riflettere sulla pluralità di alternative plausibili ed equamente coesistenti, metafora amplificata di ciò che dovrebbe accadere in piccolo nel nostro mondo, particella insignificante di un solo universo tra tanti.

“Multiversity” si interroga sulla moltiplicazione dei punti di vista, sulla possibilità dell’arte contemporanea di generare nuove visioni, scenari possibili, immaginari e immaginifici – auspicabilmente migliori – in cui l’individuo e tutto ciò che lo circonda e lo riguarda muta, sintonizzandosi su nuove coordinate non solo spazio-temporali ma soprattutto etiche, lontane da quella visione semplificata, univoca e miope di cui ultimamente la contemporaneità sembra purtroppo essere ostaggio.

Come ormai noto, la mission di questo blog è legata alla Fotografia, nell’intento di dare risalto a tutto ciò che in questo campo si muove a Torino e dintorni.
Ci soffermiamo perciò sulla sezione di Paratissima dedicata alla fotografia contemporanea.

Ph.ocus, curata da Laura Tota, prevede incontri, approfondimenti e progetti curati.
Per l’edizione 2019, i 35 fotografi selezionati sono invitati a interpretare il tema “Horizons of Today” con l’obiettivo di delineare i confini della fotografia attuale e tracciarne le rotte possibili e quelle auspicabili. 

Secondo il concept tracciato dai curatori della Sezione, “sin dalla sua nascita, la fotografia è sempre stata orientata a rappresentare la contemporaneità.
Adesso, la fotografia vive un momento di eccezionale rinascita poiché viene finalmente riconosciuta come opera d’arte e mezzo non solo di documentazione ma anche di re-interpretazione della realtà. 
La fotografia ridefinisce e modifica anche molti aspetti della nostra decodifica del mondo.

Il particolare punto di vista del fotografo è in grado di generare inneschi immaginativi e narrazioni peculiari uniche. 
Sempre di più, oggi, la fotografia si fa carico di istanze sociali, individuali, solleva domande su tematiche più o meno rilevanti per l’opinione pubblica e scatena dibattiti attraverso un elemento chiave: la familiarità di tale linguaggio per l’osservatore.
È proprio grazie a questa presenza nella vita di ogni individuo (che poche altre discipline hanno) che la fotografia riesce a definire la quotidianità e a spostarne sempre più l’ineffabile orizzonte”.

I fotografi in mostra:
Isabella Sommati (premio NoPhoto Paratissima 2018 e menzione d’onore al FIIPA Awards 2019) con “Mare Nero”; Marco Marucci con il progetto “Bariphérie”; Saggion-Paganello con “Fammi una domanda. Del blu e di altre storie”; Valerio Figuccio (finalista Arte Laguna Prize 2019) con ”Innatura”, Diego Dominici, Francesca Marengo, Luca Abbadati con “Blue Velvet”, Elena Rivautella, Gabriele Zago, Maddalena Barletta, Patrizia Mori, Emiliano Zanichelli, Giorgia Zoe Righini, Riccardo Bandiera, Era Enesi Vento, Giorgibel, Maurizio Bavutti, Fabio Bix, Irina Parodi, Max Serradifalco, Marcello Campora, Antonella Zito, Fabiola Colla, Michela Palermo, Urbex Team Old Italy con il progetto “Back To Light”, Consuelo Canducci, Filippo Cavalli, Jessica Basso, Mino Pasqualone, Valeria Secchi, Cristina Rizzi Guelfi, Claudio Bonanno con “Segnali di fumo”, Jordan Angelo Cozzi, Montserrat Diaz. 

Ovviamente molti altri sono i fotografi che, individualmente o in modo collettivo, esporranno in modo indipendente. 
Vi daremo conto delle nostre impressioni dopo la preview di mercoledì 30. 
Sempre il 30 ottobre, alle 18, è prevista l’apertura al pubblico. 
A presto.

Paratissima
30 ottobre – 3 novembre 2019 
Ex Accademia Artiglieria, Piazzetta Accademia Militare 3, Torino
www.paratissima.it – info@paratissima.it 
T. 011.2073075

Orari 
Mercoledì 30 ottobre, ore 18-24
Giovedì 31 ottobre, ore 15-24
Venerdì 1 e sabato 2 novembre, ore 10-24
Domenica 3 novembre, ore 10-22

Biglietti
Ingresso intero: 7 euro
Ingresso ridotto (Club Paratissima, Abbonamento Musei): 5 euro
Abbonamento 5 giorni: 15 euro intero; 10 euro ridotto
Ingresso per i minori di 14 anni: free

Altre
Fastlane per i possessori di biglietto acquistato tramite app Satispay, vivaticket e possessori Torino+Piemonte Contemporary Card.
Sono disponibili ascensori riservati ai diversamente abili. 

Commenti

Post più popolari