TRANSMISSIONS people-to-people - Fotografie di Tiziana e Gianni Baldizzone


Come noto, il nostro giovane blog si occupa di Fotografia a Torino e dintorni, ed in particolare cerchiamo di evidenziare quegli eventi meno pubblicizzati, che non si rifanno ai grandissimi nomi che fanno cassetta, ma che spesso e volentieri regalano qualità, ricchezza culturale, ricerca, formazione visiva.
Segnalo quindi con piacere la mostra, che si apre oggi a Torino, della coppia Tiziana e Gianni Baldizzone, già altre volte presenti nella nostra città, per esempio con l'indimenticata mostra “I segni del corpo”, in piazza San Carlo nel 2006.
Dopo Tokyo e Parigi, arriva dunque al Museo del Risorgimento l’esposizione “TRANSMISSIONS people-to-people”.
Le fotografie, realizzate in oltre 7 anni di ricerca in Europa, Asia e Africa, ritraggono alcuni degli oltre 150 maestri e allievi incontrati nel momento del passaggio del sapere da una persona all’altra e raccontano le storie di uomini e donne di mestiere che trasmettono con spirito di innovazione, contribuendo a preservare un patrimonio di diversità culturale.
Curata da Tiziana Bonomo di ArtPhotò, l’esposizione torinese presenta 60 fotografie di grande formato (di cui alcune inedite), dai maestri tintori del Mali, a quelli d’ascia di Venezia, ai ceramisti delle porcellane di Sevres, maîtres d’art francesi, Tesori Umani Viventi del Giappone, artisti, artigiani, creativi celebri o sconosciuti, depositari di oltre quaranta discipline.

“Quello che ci interessa cogliere – dicono i due fotografi - è il rapporto umano, il vivere insieme, il dialogo maestro-allievo per mostrare la condivisione e i legami generati dall’atto di trasmissione: intergenerazionali, interculturali, interprofessionali”.
 
Il percorso espositivo è articolato intorno a tre momenti di trasmissione che mostrano:
Gli “INCONTRI”: le scoperte di una materia e quelle che indirizzano verso la tal arte o il tal mestiere; l’incontro tra maestro e allievo, il loro legame e le loro relazioni. Gli incontri intergenerazionali, interculturali e interdisciplinari.
L’“IMPREGNAZIONE”: i diversi modi di assorbire un sapere: in seno a una famiglia, a una dinastia, a una comunità, a una scuola; l’impregnazione di una materia, di una cultura diversa; l’impregnazione attraverso i cinque sensi.
Gli “APPRENDIMENTI”: le pratiche, le conoscenze e i valori umani ai quali un giovane è formato per apprendere un mestiere o una professione; gli utensili che impara a maneggiare e i gesti ai quali allena la mano; la formazione attraverso la parola, l’esempio, l’osservazione e l’imitazione.

Completano il percorso: un video-diaporama e tre grandi pannelli con i ritratti dei maestri e allievi che hanno partecipato al progetto Transmissions.

I Fotografi
Tiziana e Gianni Baldizzone si sono incontrati in Madagascar nel 1977.
Come molti fotografi della loro generazione, si sono formati alla fotografia attraverso il lavoro sul campo e la collaborazione con riviste italiane e internazionali tra cui Airone, Animan, GEO, Grands Reportages, L’Espresso, DRepubblica, Meridiani, Le Figaro Magazine.
Da oltre 30 anni si impegnano in progetti fotografici pluriennali su temi specifici che hanno dato luogo a libri ed esposizioni itineranti in Europa, USA e Giappone.
Entrambi fotografi, lavorano in coppia e firmano congiuntamente le loro opere.
 

TRANSMISSIONS people-to-people Fotografie Tiziana e Gianni Baldizzone
Durata: 30 ottobre 2019 - 30 agosto 2020
Inaugurazione: martedì 29 Ottobre 2019, ore 18.30
A cura di: Tiziana Bonomo
Curatore del progetto Transmissions:  Alain Lardet
Orari di apertura : dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso ore 17,30). Lunedì chiuso
Biglietto unico mostra + museo : 10 euro, ridotto 8 euro – gratis Abbonamento Musei e altre card

Commenti

Post più popolari