Ancora su "Transmissions"



Nell’ultimo post del 29 ottobre scorso, avevo scritto dell’inaugurazione della mostra “Transmissions” della coppia torinese di fotografi Tiziana e Gianni Baldizzone.
In seguito, sulla pagina Facebook di Scatti lenti, promettevo una nuova visita “meno affollata”.

Profittando della notte delle arti contemporanee, lo scorso 2 novembre, in cui l’offerta era talmente esagerata da consentire una dispersione elevata di pubblico, sono tornato a visitare la mostra.
Ero intenzionato a rilevare con maggior attenzione alcuni particolari che ero riuscito solo a scorgere e a premettere, nell’articolo, come determinanti nella visione delle opere e nella percezione del tema, la trasmissione del sapere. 
“Quello che ci interessa cogliere – hanno detto i due fotografi - è il rapporto umano, il vivere insieme, il dialogo maestro-allievo per mostrare la condivisione e i legami generati dall’atto di trasmissione: intergenerazionali, interculturali, interprofessionali”.
Chiedeva, durante la presentazione, svolta con grande passione e voce tremante, @Tiziana Bonomo, curatrice, "come si fa a fotografare una cosa come la trasmissione del sapere? quando è il momento da cogliere? quale l'ora?".
Oggettivamente arduo.
Io penso, però, che i nostri due fotografi siano ampiamente riusciti nel compito.
Ovviamente ognuna delle immagini ha il compito di spiegarci le situazioni per intero, per farci entrare nel contesto, ma se poi andiamo a soffermarci su sezioni ridotte delle stampe, possiamo intercettare il flusso del pensiero, il silenzioso dialogo tra gli occhi del maestro e del discepolo, l'armoniosa danza delle mani.
Seguono alcune foto da me realizzate per spiegare quanto scritto.
















Mostra assolutamente di grande qualità, immagini di grande formato ed impatto, ognuna con una storia. Poca pubblicità, rispetto alle attuali mostre con i grandi nomi, ma mostra che non si può proprio perdere! 
I Fotografi
Tiziana e Gianni Baldizzone si sono incontrati in Madagascar nel 1977.
Come molti fotografi della loro generazione, si sono formati alla fotografia attraverso il lavoro sul campo e la collaborazione con riviste italiane e internazionali tra cui Airone, Animan, GEO, Grands Reportages, L’Espresso, DRepubblica, Meridiani, Le Figaro Magazine.
Da oltre 30 anni si impegnano in progetti fotografici pluriennali su temi specifici che hanno dato luogo a libri ed esposizioni itineranti in Europa, USA e Giappone.
Entrambi fotografi, lavorano in coppia e firmano congiuntamente le loro opere.



Titolo: TRANSMISSIONS people-to-people Fotografie Tiziana e Gianni Baldizzone
Dove: Museo del Risorgimento, Torino

Durata: 30 ottobre 2019 - 30 agosto 2020 
A cura di: Tiziana Bonomo
Curatore del progetto Transmissions:  Alain Lardet
Orari di apertura : dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso ore 17,30). Lunedì chiuso
Biglietto unico mostra + museo : 10 euro, ridotto 8 euro – gratis Abbonamento Musei e altre card

Il programma e gli orari delle Visite commentate con la presenza dei fotografi e di Incontri e presentazioni sarà comunicato sul sito e sulla pagina Facebook della mostra
www.expo-transmissions.com e www.artphotobonomo.it

Commenti

Post più popolari