Fotografia a Torino e dintorni, fino al 18 novembre.


Come d’abitudine segnalo alcune iniziative fotografiche che ritengo importanti e/o utili da segnalare, fino al 18 novembre p.v., sempre con la missione di evidenziare anche quelle “minori”.

ETEROGENIE
Dall’ 8 al 17 novembre 2019 il Collettivo FARE (Fotografi e Artisti Riuniti in Équipe) sotto il patrocinio del Comune di Collegno e della FIAF – Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, esporrà nel Salone dell’Ecomuseo Leumann a Collegno, una panoramica della loro produzione artistica in cui verranno esposte fotografie, quadri, sculture, scritti.
Nel corso della prima serata sarà possibile colloquiare con i vari artisti che saranno presenti per l’occasione.
Il Collettivo FARE nasce dal desiderio di riunire dentro un unico contenitore, artisti di formazioni e percorsi differenti.
Una commistione di interessi che spaziano dall’immagine al teatro, alla scrittura, alla scultura.
Senza voler citare per presunzione, aggregazioni artistiche come la Factory di Wahroliana memoria o il bar Jamaica di Milano, il Collettivo vuole essere uno spazio di confronto fra idee e contaminazioni trasversali, oltre che di crescita collettiva e individuale.

Ecomuseo Villaggio Leumann
Corso Francia 349 Leumann Collegno (To)
 

Opening venerdì 8 novembre 2019 ore 18:00/21:00
Orari mostra: 
sab 09/dom 10 > 15:00/19:00
lun 11/gio 14 > 15:00/18:00
ven 15 > 15:00/21:00
sab 16/dom 17 > 15:00/19:00
Collettivo FARE facebook.com/collettivoFARE/ 



Olivieri Toscani

dal 16 novembre 2019 al 3 maggio 2020.

Ospite della Fondazione Cosso, presso il Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo (To), dal 16 novembre 2019 al 3 maggio 2020, sarà allestita una grande mostra sul fotografo Oliviero Toscani, in un percorso espositivo, dagli esordi alle più famose campagne che hanno caratterizzato il suo stile, dalle immagini iconiche agli incontri della sua carriera. 
Fotografie, manifesti, interviste e video installazioni saranno collocate nelle sale espositive e lungo i sentieri del Parco, a dialogare con la natura e con le stagioni.
Accanto alle immagini iconiche saranno esposte fotografie inedite, uscite per la prima volta dall’archivio.
Ad accogliere il pubblico sono le fotografie del progetto “Razza Umana”, gli occhi di alcune delle persone, tra le decine di migliaia, che Toscani ha fotografato nelle piazze del mondo; nel Parco i manifesti 6×3 con i quali il mondo lo ha conosciuto. 
Testimone, innovatore, a volte provocatore, sempre discusso, capace di immaginare il futuro, di indagare il limite dell’immagine e del suo linguaggio, Toscani è oggi tra i grandi della fotografia mondiale.
Per inciso, le stampe sono realizzate dall'amico stampatore rivolese @Davide D'angelo.

Castello di Miradolo 
16 novembre 2019 – 3 maggio 2020

curata da Nicolas Ballario, Susanna Crisanti, Roberto Galimberti
Installazione sonora a cura di Avant-dernière pensée 
Progetto didattico Da un metro in giù a cura di Fondazione Cosso e Avant-dernière pensée. 
Orari 
Venerdì, sabato, domenica e lunedì, ore 10.00/18.30
Tutti i giorni possibilità di visita su prenotazione. 
Biglietti: 12 euro intero; 10 euro ridotto gruppi, convenzionati, 14-26 anni, over 65; 5 euro ridotto 6-14 anni, Carta Giovani Città di Pinerolo; gratuito: Abbonamento Musei, 0-6 anni, Passaporto culturale. Possibilità di abbinare la visita al Parco storico, con audio racconto stagionale in cuffia.
Info e prenotazioni: 0121.502761
prenotazioni@fondazionecosso.it





Ultima settimana per la grande esposizione di World Press Photo alla ex Borsa Valori di Torino.
Oltre all’importante mostra delle 157 fotografie dei fotoreporter vincitori del Premio internazionale, sono in programma alcuni incontri di approfondimento, aperti a tutti e gratuiti. Segnalo:
Domenica 10 novembre, 17.30, In fuga da Nazareth. Profughi di ieri e di oggi
Giovedì 14 novembre, 18.30, Perù, terra sfruttata e terra venerata
Venerdì 15 novembre, 18.30, Torino è cambiata davanti all’obiettivo
Sabato 16 novembre, 17.30, incontro con Francesco Bellina e ONG Mediterranea 

Il 18 novembre, ore 21, presso la FIAF-Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, via Pietro Santarosa 7 a Torino, segnalo l’importante conversazione di Max Ferrero sul tema: ”Dall’idea al racconto per immagini”. 
Fotografo, docente, scrittore, reporter, creatore del digital magazine “Fotozona”: Max Ferrero è la persona giusta per illustrare il percorso per la costruzione di un progetto fotografico, di un racconto per immagini.
A seguire sarà presentata la manifestazione “Rivoli, città fotografica 2020” ed il relativo Concorso per progetti fotografici.
Appassionati e fotografi che vogliano cimentarsi nel concorso di Rivoli troveranno elementi di riflessione e di azione in questa imperdibile serata.
La serata è aperta a tutte le persone interessate.



Presso Camera Torino – Centro per la Fotografia – oltre alle mostre su Man Ray e Tommaso Bonaventura, sono previsti un incontro (8 novembre, ore 18.30) ed un workshop (9 e 10 novembre, http://camera.to/didattica/extreme-story-telling-workshop-con-la-fotografa-e-artista-cristina-de-middel/) con Cristina De Middel, riconosciuta fotografa e artista di fama internazionale.

Commenti

Post più popolari